venerdì 31 luglio 2015

GLI OLI VEGETALI CHE CI PIACCIONO Antos, Tea Natura, La Saponaria




Ciao Talchine mie! ♡
Eccomi con un nuovo articolo sul blog di Talco e Vaniglia! 
Scusate se ci sono poco ma sto studiando per un esame e sono un po' presa :(

Oggi vi voglio raccontare un po' di olietti che ci stanno piacendo un sacco! In particolare vi parlerò dell'olio dopo bagno al Muschio Bianco di Antos (di cui ci sono anche stupendi oli da massaggio!), l'olio di cocco di cui c'è anche la versione con l'aggiunta di essenza di monoï entrambi di Tea Natura e l'olio di germe di grano de La Saponaria ( potrei scrivere un poema su tutti gli oli che abbiamo  ma per oggi mi limiterò a qualche cenno!)


Già se state leggendo il mio blog siete delle bio-addicted come me e sicuramente conoscete già la differenza tra oli vegetali e oli sintetici, ma vale la pena di accennarla brevemente. 

-Gli oli vegetali (che su Talco e Vaniglia trovate puri al 100% ed estratti a freddo) sono ricavati per spremitura da semi e frutti di molte piante, di cui conservano le infinite proprietà non sono sottoposti a interventi chimici (l'olio è già di per sè un conservante, non ha bisogno di altro!) e sono indicati con il loro nome latino insomma sono adatti a tutto il corpo e anche ai più piccoli!

-Gli oli minerali-sintetici (che trovate negli inci sotto forma di mineral oil, paraffinum liquidum, petrolatum, PEG, PPG ) in generale sono estratti dal petrolio, dagli scarti di lavorazioni industriali e sono del tutto privi di alcuna proprietà idratante, nutriente o simili. Danno l'idea di idratazione perché di fatto sono unti (come lo è l'olio motore per capirci) ma non danno nessun beneficio alla nostra pelle, anzi! Rischiamo di farla "soffocare" perché, ovviamente, resta sotto ad uno strato di "plastica liquida", è come se ci arrotolassimo attorno la pellicola da cucina!

Gli oli vegetali sono invece dei veri elisir di bellezza e possono essere usati in mille modi: come idratanti sulla pelle umida dopo la doccia, nell'acqua della vasca da bagno (per i più fortunati, nella vasca idromassaggio), per impacchi ai capelli o anche in aggiunta alla nostra crema viso quotidiana, per arricchirla di mille proprietà! Ogni olio ha una sua funzione specifica, ma in generale tutti sono nutrienti e ricostitutivi per le cellule di pelle e capelli, sempre esposte agli agenti esterni: penetrano in profondità permettendo una crescita sana delle cellule "nuove" e allo sesso tempo creano una barriera in superficie che protegge quelle già "vecchie e stanche". Per questo sono tutti ottimi dopo l'esposizione al sole, o d'inverno con il freddo polare che "spacca" la pelle! Considerate che gli oli sono i principi funzionali delle creme che utilizziamo, dove però sono presenti solo in piccole quantità assieme ad altri ingredienti, immaginate cosa possono fare se utilizzati puri! Inoltre hanno il grande vantaggio di poter essere mescolati tra loro o con oli essenziali, per creare il cocktail perfetto per le esigenze della vostra pelle e per i vostri gusti!

Io per esempio adoro l'olio di cocco d'estate (che originale eh?) Ha mille proprietà, spesso è utilizzato per la bellezza dei capelli e della pelle di viso e corpo, è famoso contro alcuni problemi come acne, eczemi, ecc, protegge da attacchi batterici e funghi e crea una barriera contro l'assorbimento di sostanze chimiche. E’ ricco di vitamina E e applicato sulla pelle del corpo dopo bagno o doccia la rende estremamente morbida, va molto bene anche per idratare e proteggere le mani. Per la pelle, del viso e del corpo, ha effetti idratanti, antirughe, antinvecchiamento e rientra in prodotti specifici per il trattamento di dermatiti e anche della psoriasi. Sui capelli si applica direttamente dopo aver fatto sciogliere la quantità necessaria, rende i capelli splendenti, luminosi, setosi e ne facilita la crescita, fornisce nutrimento ai capelli danneggiati, li protegge ed è efficace contro la forfora. Io lo adoro dopo la doccia: tampono leggermente la pelle con un asciugamano morbido, senza asciugarla troppo e massaggio delicatamente un po' di olio di cocco su tutto il corpo (TeaNatura lo propone in versione "pura" e in quella con l'aggiunta di olio essenziale di monoï è ottimo anche come super abbronzante se siete già scurette, non saprei proprio scegliere quale mi piace di più!!!)... Si assorbe benissimo (non come gli oli sintetici che se ne stanno lì ad ungere vestiti e ogni cosa che tocchiamo per giorni!) idrata e rende la pelle elastica e LUMINOSISSIMA! Se siete un po' abbronzate vedrete come esalterà e farà risplendere la vostra tintarella!!! L'olio di cocco ha anche fantastiche proprietà per i capelli: da fanatica come sono, ovviamente, l'ho conosciuto proprio per questa funzione. Una volta in settimana, prima di fare lo shampoo, inumidisco i capelli con l'acqua tiepida e applico l'olio di cocco sulle lunghezze, massaggiando leggermente. Poi avvolgo la chioma con la pellicola trasparente e lascio in posa anche tutta la mattina (di solito lo faccio la domenica mattina e lo lascio agire mentre faccio le faccende domestiche ;) ). I capelli diventano lucidissimi, super morbidi, forti e corposi, wow!!! Si può aggiungere all'olio di cocco quello di argan, di jojoba e di macadamia, tutti oli fantastici per i capelli secchi, rovinati, o anche semplicemente spenti e tristi! 



Brevemente vi accenno anche le proprietà di un altro olio che adoro: l'olio di germe di grano di La Saponaria. È un olio multifunzione, ricco di proprietà, preziosissimo per il suo contenuto di vitamina E, sostanza dallo spiccato potere antiossidante, utilissima per il benessere della nostra pelle. Idrata, rende la pelle elastica e la aiuta a sopportare gli stress che possono rovinarla per sempre, come la perdita o l'aumento di peso. Ad esempio io lo consiglio sempre alle mie clienti future mamme: usato già dai primi mesi della gravidanza previene la comparsa di smagliature su seno e pancione, combatte la perdita di tono dei tessuti e soprattutto non ha nessunissima controindicazione per il pupetto!! Applicato sulle smagliature già esistenti aiuta ad attenuarle e a ricostituire la pelle, se usato con costanza da veramente ottimi risultati! Ma non è tutto! L'olio di germe di grano è un ottimo ricostituente per i capelli (eheh) per fantastici impacchi preshampoo (evviva!). La Saponaria lo propone puro, mentre Fitocose lo propone sia puro che nel suo shampoo per capelli super ricco!  


Se siete più per il "prodotto pronto" che per le materie prime, Antos offre delle soluzioni fantastiche. Primo tra tutti l'olio dopo bagno al muschio bianco e quello che mi viene da dire è ommioddio!! Contiene Olio di nocciolo di albicocca, olio di avocado, camomilla, calendula, iperico, malva, fragranza al muschio bianco. Lascia la pelle morbidissima, idratata per giorni e ha un profumo di pulito raffinatissimo. È un olio "secco" quindi non unge per niente, potete vestirvi subito dopo averlo applicato, ed è perfetto sia d'estate che d'inverno, sia sulla pelle umida dopo la doccia che durante la giornata, come una normale crema idratante.

Ora mi è venuta voglia di farmi un mega impacco super rigenerante, lucidante e ammorbidente ai capelli!!! Corro a farmelo :) userò gli olii nominati sopra: olio di cocco, olio di germe di grano e in più anche olio di macadamia , e perché no ci aggiungo pure qualche goccina di olio essenziale di limone che lucida i capelli e profuma meravigliosamente! 


Alla prossima ragazze, se avete bisogno di consigli o chiarimenti scrivetemi qui sotto o a info@talcoevaniglia.it


Nessun commento:

Posta un commento